Tango Nuevo Tango Nuevo Tango Nuevo

Tango Nuevo

Un po' di chiarezza

Molto spesso erroneamente vengono indicati Tango Nuevo e Tango Argentino come due tipi di danza nettamente distinti tra loro, e classificati rispettivamente con la stessa valenza di “danza moderna” e “danza classica”.
I puristi sono quindi portati a pensare che il Tango Nuevo sia una variante rivisitata, un’edulcorazione, o se vogliamo, un vero e proprio snaturamento del Tango Argentino.
Niente di più sbagliato: il Tango Argentino è uno solo ed è Patrimonio dell’Umanità. Come tale, deve essere tramandato, rispettato e salvaguardato nella sua componente artistica e sociale.

Che cos’è allora il Tango Nuevo?
  
Si tratta di un metodo di insegnamento del Tango Argentino, che attribuisce alla danza un importante valore aggiunto.
Questo approccio didattico non ricorre alla memorizzazione schematica dei passi da parte della coppia dei ballerini, ma incentiva all’invito con il corpo e alla comunicazione tra l’uomo e la donna, enfatizzando la possibilità di improvvisare insieme passi e movimenti in modo totalmente naturale, sempre connessi uno al cuore dell’altro. Il risultato finale è quello di un tango più coinvolgente e meno “ingessato” di quello insegnato a schemi, che esalta e predilige la conoscenza corporea, il sentimento e la connessione, coinvolgendo chi balla e chi guarda in uno spettacolo appassionante, sensuale, unico.

 

Copyright © -2018 Liberandotango -  Powered by LCL Comunicazione